I benefici dell'aromaterapia

Centro Magorà

Si definisce aromaterapia la disciplina che utilizza olii essenziali a scopo terapeutico. Questi olii possono essere reperiti in diverse forme.

Oltre all'applicazione diretta tramite massaggio, l'aromaterapia ha effetto anche tramite inalazione e aspirazione degli olii diffusi nell'ambiente.

I benefici possono essere molteplici e vanno dal rilassamento all'effetto balsamico o antibiotico. Se inalati, gli olii essenziali agiscono sui centri nervosi, oltre che a livello fisico, donando una sensazione di benessere diffuso. Alcuni possono avere effetto tonificante ed eccitante, mentre altri più calmante e rilassante.

Personalizzare il proprio ambiente, che sia domestico o lavorativo, può avere ottimi benefici anche sul nostro umore dato che gli odori, seppur istintivamente, influiscono e modificano la nostra percezione dello spazio in maniera importante.

Attualmente sono disponibili numerose profumazioni, che si adattano a tutti gli ambienti e agli stati d'animo, dandoci la possibilità di personalizzazione e di associare un nostro stile riconoscibile agli spazi che viviamo quotidianamente.

Le profumazioni migliori? Quelle che vi fanno star meglio e che condizionano l'ambiente nel quale le utilizzate secondo il vostro gusto e le vostre esigenze.

Alcuni suggerimenti: utilizza fragranze di incenso per dare un tocco di purezza e per rilassarti; il limone è più indicato per "energizzare" i tuoi ambienti, dando un senso di freschezza e di pulito; rivitalizza invece la tua mente e gli ambienti di lavoro con la lavanda che stimola la concentrazione e diffonde nell'aria una sensazione generale di leggerezza.

Ultimo aggiornamento: